Immagine rappresentativa
I giovani per la PA: un laboratorio di innovazione

Partner istituzionali

Immagine rappresentativa
Immagine rappresentativa
Immagine rappresentativa
Immagine rappresentativa

Sponsor

Immagine rappresentativa
Immagine rappresentativa

Knowledge partners

Immagine rappresentativa

Experience partners

Immagine rappresentativa
Immagine rappresentativa

Patrocini

Immagine rappresentativa
Cos'è l'Officina?

L'Officina, nella sua seconda edizione, è un programma di formazione e un progetto di lavoro sul campo svolto all'interno di quattro comuni della Regione Lombardia: Monza, Brescia, Rho e Cinisello Balsamo. I partecipanti saranno chiamati a lavorare su progetti di policy co - creati dai Comuni e Officine Italia, e riceveranno una borsa di studio di €1000 euro al mese per tutta la durata del programma.

Il programma riunisce giovani talenti per offrire loro un'esperienza di crescita professionale e personale di sei mesi (Gennaio - Luglio 2025) che è al tempo stesso:

  • laboratorio di innovazione
  • esperienza di lavoro sul campo
  • programma di formazione

 

CHI STIAMO CERCANDO?
Requisiti minimi

Vogliamo creare una community di giovani professionisti con esperienze di vita, aspirazioni, obiettivi e qualità eterogenee. Crediamo che la vera forza per innovare il nostro Paese e trovare soluzioni inclusive e sostenibili alle sfide di oggi, risieda nell’unicità di ciascuno di noi.

Non esiste un fellow “tipo” – ogni candidato è diverso, con i propri punti di forza, la propria prospettiva e le proprie aree di crescita. Il nostro processo di selezione è volto ad abbracciare tutte queste sfaccettature e a conoscervi nella vostra unicità.

Considereremo i seguenti criteri: 

  • Motivazione ed interesse per l’innovazione nella PA.
  • Cittadinanza Italiana.
  • Conoscenza della lingua italiana (C2).
  • Età massima: 30 anni.
  • cittadinanza attiva e proattiva.
  • propensione al gioco di squadra.
  • capacità logiche e analitiche. 
  • Diploma di laurea triennale o equivalente titolo estero*.
  • Buone competenze di Excel, Power Point, Word.
     

Avere queste caratteristiche e attitudini rappresenta per noi la base per costruire una “classe” di fellow coesa, purpose-driven e innovativa, pronta ad immaginare (e a costruire!) un Paese migliore.

*Profili particolarmente validi verranno presi in considerazione anche se non in possesso di un titolo di laurea.

Consigli

Vogliamo conoscerti e capire insieme a te come partecipare all’Officina ti renderà una persona, un professionista e un cittadino migliore.

Qual è la tua storia? Cosa ti spinge ad alzarti dal letto la mattina? Quali sono i tuoi sogni e in che modo vorresti rendere il nostro Paese migliore? Cerchiamo visionari motivati, cittadini attivi e proattivi, veri team player e amanti della logica e dei numeri. Non vediamo l’ora di conoscere la tua storia e di fornirti gli strumenti per costruire il tuo futuro.

Invia e compila l’application in tutte le sue parti, altrimenti non potremmo valutare la tua candidatura. 

Se non hai abbastanza tempo in un unico momento, salva il tuo lavoro e riprendi in un secondo tempo. Crediamo fortemente nella meritocrazia, nell’onestà e nel rispetto. Certamente i tuoi amici e la tua famiglia ti conoscono bene e ti offriranno un valido aiuto, ma vogliamo conoscere la tua storia e la tua personalità attraverso i tuoi occhi. In caso di plagio e irregolarità, saremmo costretti ad eliminare la tua candidatura.

Per qualsiasi domanda fai riferimento alle FAQ (link) o scrivici alla mail [email protected]

Contatti

Scrivici su [email protected]

FAQ
Quali sono le tempistiche per la candidatura?

Il termine ultimo per presentare la tua candidatura è il 7 Novembre 2024

Come verrà valutata la mia domanda?

Ogni candidatura ricevuta viene esaminata in maniera approfondita dal team di recruiting di OI. Nel selezionare i candidati, è valutata la determinazione nel voler ricoprire una posizione di prestigio, al servizio del paese, la propensione al lavoro di squadra, inclinazione alla leadership, attitudine e propensione all'analisi e sensibilità verso i temi legati alla cittadinanza impegnata nella comunità.

La reputazione/storia del mio istituto di studi o della mia azienda influisce sulle mie possibilità di essere accettato?

Il nostro obiettivo è quello di selezionare un gruppo di professionisti in grado di offrire una varietà di prospettive. Per questo motivo, prendiamo attentamente in considerazione persone provenienti da un ampio spettro di esperienze accademiche e lavorative.

Qual è la durata dell'esperienza lavorativa desiderata dai candidati?

L’esperienza lavorativa dura circa 6 mesi durante i quali i candidati selezionati avranno la possibilità di consolidare il proprio set di skill, creare un network solido e toccare con mano tematiche attuali della politica